Portfolio

Il percorso evolutivo dell'architetto Lino Barone comprende trenta tre anni di professione, durante i quali ha sviluppato esperienze in diversi ambiti dalla progettazione architettonica al design, dall'arredo al management.
Inizia a lavorare nella sua città di origine, Bordighera dove realizza nuove ville e ristruttura edifici, come alcuni alberghi della prima metà del novecento, che sono stati un segno importante nella storia della città.
Interviene nella ristrutturazione del Castello di Rothschild nei dintorni di Parigi, la sua prima opera fuori dai confini italiani nel 1989.
Da allora svolge la professione quasi esclusivamente all'estero.
Ha proseguito la sua stimolante odissea nei paesi del Maghreb, in Medio Oriente, a Cuba, sulla Costa Azzurra, nei paesi dell'est Europeo, in Senegal e a Londra.
Ha concluso molti progetti prestigiosi come l'aeroporto delle Seychelles e l'albergo sottomarino di Dubai, solo per citarne alcuni.
La capacità di adattarsi creativamente a realtà territoriali e culturali profondamente diverse gli ha permesso di raggiungere risultati encomiabili ad ogni latitudine.
Nella progettazione delle ville private questa capacità di assimilare ed elaborare stili di vita spesso opposti tra loro, è stato un elemento fondamentale per restituire una spazialità congeniale al committente sia da un punto di vista funzionale sia estetico.
L'architetto ama definire le sue opere “un abito su misura”.
Questa definizione, nella sua disarmante semplicità, racchiude il complesso approfondimento delle esigenze della clientela e la traduzione di queste in un oggetto da vivere che ne soddisfi completamente le aspettative prestazionali ed emotive e dia ai diversi progetti “l'immagine che il cliente richiede” contestualizzandoli nella cultura e nell'ambiente.

  • Avantgarde Engineering LTD
  • Europroject Engineering LTD
  • Euro Project France
  • Euro Project Kazakhstan
  • Euro Project Dubai
  • Building International Management